"Alla scoperta della musicalità"
Conduttore delle esperienze: Roberto Seccamani, musicista diplomato presso il Musicians Institute di Los Angeles e specializzato in Musicoterapia al corso biennale presso il C.E.M.B. centro educazione musicale di base di Milano e con percorsi formativi come indicato nel curriculum (presente nel blog).
per la conduzione di un corso di:
"Scoperta della musicalità"
Descrizione:
il progetto tende a scoprire e mettere in risalto la musicalità presente in ogni individuo, assecondando la creatività ed indirizzando la produzione esterna con strumenti musicali, la voce e il corpo.
scoperta della propria musicalità come mezzo di espressione e comunicazione interpersonale utilizzando: suono, voce, ritmo, movimento, e adatta strumentazione.
integrazione di ogni bambino o portatore di handicap nel gruppo di appartenenza, nella società in cui vive e nell'ambiente che lo circonda.
attraverso la produzione musicale dare senso e importanza all'aspetto comportamentale, di adattamento e di accettazione delle regole sociali.
I suddetti obbiettivi sono considerati non solo sotto l'aspetto musicale ma collegabili ad un più ampio piano educativo.
è previsto l'uso di "tecniche compositive" che rappresentano un sistema di organizzazione delle espressività sonoro - ritmico - motorie che, generate all'interno di ognuno, dovranno essere esternate e condivise con gli altri per essere conservate in "partiture estemporanee" per poterle poi utilizzare anche in tempi, spazi e circostanze diverse. Ciò consentirà di intraprendere dei passi che potranno portare ad una più precisa e puntuale scrittura segnica o coloristica che collega il segno al suono con la conseguente lettura e interpretazione.
la tecnica "dell'uso del proprio corpo" consapevolizzato "nei movimenti ritmici" usato con la finalità di migliorare la capacità d'apprendimento. "Apprendere" vuol dire infatti avere delle esperienze di vita circuitanti tra corpo - mente - corpo con la realtà circostante per dare la possibilità di vivere queste esperienze globalmente.
la tecnica dell'esternazione, della produzione e della conservazione della "traccia di sè" che all'interno viene portata all'esterno come pure il procedimento inverso (scegliere all'esterno quanto è affine alla propria personalità per farlo proprio) attraverso il suono, la voce, il ritmo, il movimento o linguaggi espressivi alternativi, "per lavorare sulla loro integrazione in un approccio globale"
Musica:
la musica sarà usata, per ottemperare alle finalità di questo progetto nei suoi aspetti:
· vocali
· ritmici
· spaziali
· temporali
· energetici
utilizzando le possibilità di esternare la personale creatività sonora anche attraverso sussidi e strumenti appartenenti allo strumentario Orff Su questi principi si strutturerà una organizzazione del suono che rispetti il senso estetico, passando in prima istanza dalla conoscenza della individuale possibilità di intervento, delle individuali autonomie, delle risposte alle sollecitazioni date, delle possibilità di poter memorizzare o utilizzare voce, strumenti, movimenti.
· scoprire la propria musicalità
· saperla armonizzare per unirla agli altri
· migliorare l'espressività e la comunicazione
· favorire la condivisione e la gratificazione di un prodotto costruito individualmente o dal gruppo
Con il termine "musica " si intende l'utilizzo della stessa con aspetti diversificati:
Nessun commento:
Posta un commento